Vai al contenuto
Home » Aree di emergenza » Aree di ammassamento

Aree di ammassamento

Le Aree di Ammassamento dei soccorritori e delle risorse devono essere necessariamente individuate dai Sindaci i cui comuni sono sedi di C.O.M. (città Metropolitane) poiché da tali aree partono i soccorsi per tutti i comuni afferenti.

Le Aree di Ammassamento garantiscono un razionale impiego dei soccorritori, dei mezzi e delle risorse nelle zone di intervento: esse devono avere dimensioni sufficienti per accogliere almeno due campi base (circa 6.000 m2).

Per le caratteristiche richieste, riferite ai servizi presenti e alle dimensioni, tali aree potranno essere destinate anche all’allestimento di tendopoli previa realizzazione di un progetto per l’ottimale collocazione delle tende e dei servizi che preveda moduli precostituiti con agevoli percorsi all’interno del campo.

Si devono individuare aree/strutture non soggette a rischio, possibilmente ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e ricettive per lo smaltimento di acque reflue. Tali aree devono essere poste in prossimità di un nodo viario o comunque devono essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grande dimensione. Inoltre, è preferibile che le aree abbiano nelle immediate adiacenze spazi liberi ed idonei per un eventuale ampliamento.

Le Aree di Ammassamento dei soccorritori e risorse possono essere utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche settimane e qualche mese.

ID INDIRIZZO
1 Piazzale porto
2 Area dismessa zona militare
Skip to content