Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza

Piano di emergenza

Il Comune di Monopoli, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 75 del 06/06/2008 si è dotato del “Piano Comunale di Protezione Civile”.

In seguito, l’Amministrazione comunale, confermando la sua attenzione al tema della protezione dei cittadini e della tutela del territorio, con Determina n. RCG.01536 del 2015 il comune di Monopoli ha programmato l’aggiornamento del Piano di Emergenza.

L’aggiornamento del Piano ha previsto una preliminare analisi di dettaglio dei rischi cui è esposto il Comune di Monopoli, in seguito alla quale sono stati identificati i possibili scenari di evento avverso ed elaborata una adeguata risposta di protezione civile.

Per l’elaborazione del Piano è stato assunto a riferimento il Metodo Augustus, la metodologia indicata nel “Manuale operativo per la predisposizione di un piano comunale o intercomunale di Protezione Civile”, predisposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, le indicazioni contenute nelle “Linee guida regionali per la pianificazione di emergenza in materia di protezione civile” (D.G.R. Puglia 255/2005) e nella D.G.R. 2181/2013 recante “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri – 27 febbraio 2004 e ss.mm.ii. – Dichiarazione di attività del Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia” contenente le “Procedure di allertamento del Sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico”.

Il Piano vigente è stato approvato con  Delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 30 gennaio 2017 ed è composto dei seguenti elaborati:

Vedi anche: Struttura organizzativa

Skip to content